Home / Cactus  / Cominciamo con la Disegnoterapia?

Cominciamo con la Disegnoterapia?

Non so se riempire pagine di ripetizioni e variazioni abbia effettivamente un nome. Su Pinterest, instagram, istock e ovunque ormai da anni ti sarà capitato di vedere pagine di moleskine, sketchbook e quaderni di ogni tipo e sorta una serie di ripetizioni: cibo, piante, fiori, oggetti di uso quotidiano, personaggi e qualsivoglia tema. Ombretta stessa già da un po’ in uno dei suoi innumerevoli quaderni di appunti visivi tratteggia delle miniature di rara bellezza. Quando vola direttamente da Roma per trascorrere del tempo insieme sono solita ammirarla proprio nella creazione di queste delizie. Già a Marzo, come ti avevo raccontato sul mio profilo instagram Maghetta, avevamo cominciato a sviluppare una vera e propria ossessione con i cactus e le piante grasse in genere. In realtà qui la chiamata del pollice (wannabe) verde è avvenuta già qualche anno fa complice la mia adorata zia Luci, maestra privata e guru di giardinaggio e terrazzaggio. Ci siamo ritrovate quindi una sera di Marzo non solo a trapiantare cinquanta piccole e microscopiche piantine e a dar loro i nomi del maestro Miyazaki ma a volerle disegnare e creare. Da lì una turbolenta escalation visiva.

Quando ho mostrato su instagram uno dei primi fogli pieni di variazioni e ripetizioni di cactus, soprattutto in privato si è scatenata una curiosità imprevista. Ho accennato -come ho sempre fatto del resto in questi anni- al potere calmante che il disegno ha sulle persone. Disegno da sempre. Mamma e papà raccontano di me con un quaderno e dei colori in mano in ogni momento della vita. Mia madre è una bravissima disegnatrice come tutti i suoi fratelli. In famiglia, onestamente, quasi tutti ce la sappiamo cavare con matita in mano. È una passione comune che per quanto mi riguarda affonda le radici anche dalla parte della famiglia di mio papà. Pare che il  nonno di mio nonno (?) fosse un pittore eccentrico. Alberi genealogici a parte per me il disegno inconsciamente è sempre stata l’unica terapia. Non ricordo un giorno senza che io abbia disegnato. Tra le mie varie passioni non potrei mai rinunciare al disegno. Amo con tutta me stessa la scrittura e la fotografia ma il mio primo amore è lui. Sarebbe sempre e solo lui la scelta semmai dovessi essere costretta a decidere.

Negli anni, sempre inconsciamente, mi sono resa conto di aver “inizialmente costretto” a disegnare tutti i miei amici e le persone che amo. Ho sempre influenzato questo aspetto. E non me ne sono accorta ma me lo hanno fatto notare, che è diverso. Fino a pochi giorni fa Laura stessa, mia zia, mi ha detto che da quando le ho regalato i mandala e i colori non riesce a smettere e che è diventato il suo antistress. Il suo momento creativo. Quell’isola felice che anche giornalmente ognuno di noi ricerca. Scrivo questo post di getto con il ragù di seitan sul fuoco e mille cose da fare e lo faccio con fretta perché non vedo l’ora di cominciare insieme a te, ufficialmente. Chiamiamola disegnoterapia o come ci pare, non importa. So che tante ragazze lo scorso week end hanno comprato taccuini, penne e colori. So che molte hanno rispolverato il vecchio portacolori e si sono organizzate. So che davvero in tante stanno aspettando i cactus e tutto quello che verrà. So che non potrò esprimerti quanto questo mi renda felice, lusingata e onorata.

Non è un progetto studiato a tavolino ma una cosa nata per caso sul mio instagram di iaiaguardo, che sento più casa rispetto all’altro; dove ogni giorno mi misuro con la mia timidezza e con la voglia di aprirmi e portarti nei miei mondi. È un relax in progress perché qui la parola work, nella sua accezione più pura del termine, è abolita. Ho intenzione di organizzare delle tombolate per mettere a disposizione il materiale e moltissimo altro. Vorrei che i fogli da stampare che ti metto a disposizione avessero una cadenza regolare, come se fosse il nostro momento e per questo avessimo la certezza di un giorno. Come sai però, per preparare questo tipo di cose occorre tempo, pazienza e anche molta organizzazione ed è per questo che, prometto, mi siederò concentratissima al fine di portare a termine tutti gli obiettivi.

Oggi ti lascio il primo foglio di cactus, disegnato a mano libera e senza tante pretese. Alcune ragazze in direct mi consigliavano addirittura di dare degli esercizi e dei veri e propri compiti. Ecco, io questo vorrei evitarlo. Se c’è una cosa che non sopporto è auto eleggersi a una fantomatica figura. Io non sono maestra di niente. Nella mia vita faccio altro. Non sono una maestra. Non sei un alunno. Siamo insieme e stiamo sognando e giocando fianco a fianco, nulla di più. Poi, se magari, può essere da incentivo darci degli obiettivi lo faremo pian pianino strada facendo ma sono sicura che facendo così, senza regole e briglie sciolte proprio come sono stata educata e cresciuta, riusciremo a divertirci di più.

Con i fogli che ti lascio, e che puoi stampare, puoi fare diverse cose:

1- puoi colorare

2- puoi ricopiare

3- puoi ricalcare

Questi indirettamente sono già degli esercizi. Colorare rilassa e ti mette alla prova con gli spazi, ricopiare ti insegna a emulare per poi capire cosa ti piace e cosa no, ricalcare ti aiuta ad affrontare per la prima volta i veri giri dei disegni. Sono cose però che pian piano approfondiremo. Così.

Semplicemente.

 

Con l’approccio dei bambini. Scanzonato, senza regole e con tanta voglia di creare. Come ho avuto modo di dirti, e credo proprio che ci farò un post specifico, nessuno sa disegnare. Nessuno non sa disegnare. Ognuno disegna a modo proprio, canta a modo proprio, parla a modo proprio, si muove, corre, scrive, fotografa a modo proprio.

E sta tutto lì. In quel “a modo proprio”, che poi è la personalità di ognuno di noi, dove tutto ha inizio  e mai finisce.

Con questo post di apertura ci tengo a ringraziarti tantissimo per tutto quello che fai per me. Sono anni, che se condivido parte dei miei taccuini e delle mie idee con te, è solo merito tuo. Non porto nei miei mondi, nella mia testa e nel mio cuore persone di cui non mi fido. E il fatto che io mi fidi di te e tu di me la dice lunga su che meraviglia io sia riuscita a ottenere da questo mezzo.

Grazie infinite e.

Colori alla mano perché: si comincia!

Clicca qui per il formato grande

 

maghetta_streghetta@yahoo.it

Review overview
45 COMMENTS
  • ssandrici 8 maggio 2018

    ok procediamo 🙂

  • Maria 8 maggio 2018

    Mannaggia mi mancava anche questa ennesima !! Ma ormai devo per forza provare !! Devo trovare il materiale e parto! Tiger non li ha più i book . Come matite per colorare che consigli ? Io ho i giotto di quando era piccola mia figlia??

  • Dayana 8 maggio 2018

    ok io avevo tutto pronto mancava solo il disegno ?

  • Veronica Suhajova 8 maggio 2018

    Ehi, amica mia, ora sì che ci divertiremo! Spero di trovare tanto tempo per colorare queste piccole piantine. Queste piantine che non hanno tanto bisogno di noi, riescono vivere da sole, con una goccia d’acqua ogni tanto. Invece noi abbiamo bisogno di loro. Ci danno pace, serenità, gioia, colori, fiori inaspettati. Ecco, amiche mie, ora godro’ di vostra compagnia e troverò grazie a voi la tanto desiderata serenità. Grazie, Maghetta Iaia! Una splendida idea! Ti voglio bene anche per questo. ?

  • Alessia Pellegrini 9 maggio 2018

    Ma che meraviglia! L’idea, i cactus, il disegno, i colori, il tuo blog: tutto!! ?

  • gluci77 9 maggio 2018

    Già stampato! Ora aspetto il momento giusto per rilassarmi un po’ colorando… grazie mille Iaia! ^_^

  • Alessandra Inzerillo 9 maggio 2018

    Beh, hai ragione ognuno di noi ha dentro di sé una “propria isola felice” e un suo “a modo proprio”. Grazie alle tue parole…mi riprometto di rispolverare il mio, chiuso in un cassetto, sotterrato da tante altre cose!❤

  • Antonella Privato 10 maggio 2018

    Grazie Maghetta ?io le ho ricopiate tutte ?adesso con piacere le coloro !!Tutto bellissimo…e la mia favola inizia !??

  • lallina_1 24 agosto 2018

    Bene mi cimenterò anch’io, le piante grasse sono le mie preferite. Amo anche quelle con le spine e le accarezzo, penso che sono poco apprezzate perché pungono. ❤️

  • Carla 1 ottobre 2018

    Anch’io ho sempre avuto la passione del disegno . Ho disegnato tantissimo da bambina ed adolescente ed ho frequentato anche l’Accademia di belle arti …poi la vita mi ha portato via in altri lidi
    Ma il disegno non l’ho mai lasciato veramente , ora da “grande” continuo a disegnare ed è veramente liberatorio
    Ed ora mi hai contagiato con questi adorabili cactus
    Grazie

  • Emanuela 13 novembre 2018

    grazie!

  • gamefly free trial 29 maggio 2019

    Have you ever considered publishing an e-book or guest authoring on other
    sites? I have a blog based on the same information you discuss and would love to have
    you share some stories/information. I know my
    viewers would enjoy your work. If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an e mail.

  • gamefly free trial 30 maggio 2019

    I’ve been browsing online more than 4 hours today, yet
    I never found any interesting article like yours.
    It’s pretty worth enough for me. Personally, if all web owners
    and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.

  • Write more, thats all I have to say. Literally,
    it seems as though you relied on the video to make your point.
    You definitely know what youre talking about,
    why waste your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something enlightening to read?

  • gamefly free trial 30 maggio 2019

    When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added”
    checkbox and now each time a comment is added I get four e-mails with the same comment.
    Is there any way you can remove people from that service?
    Cheers!

  • gamefly free trial 1 giugno 2019

    What a information of un-ambiguity and preserveness of valuable knowledge about unpredicted emotions.

  • gamefly free trial 1 giugno 2019

    Woah! I’m really digging the template/theme of this site.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get that “perfect balance” between superb usability and visual appearance.
    I must say you’ve done a superb job with this.
    In addition, the blog loads super fast for me on Internet explorer.
    Superb Blog!

  • gamefly free trial 2 giugno 2019

    First of all I want to say superb blog! I had a quick
    question that I’d like to ask if you do not mind.

    I was interested to find out how you center yourself and clear your head before writing.
    I have had a tough time clearing my mind in getting my thoughts out there.

    I truly do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes tend to be wasted simply just trying to
    figure out how to begin. Any recommendations or hints? Thanks!

  • gamefly free trial 3 giugno 2019

    I visited various websites except the audio quality for audio songs existing at this web page is in fact superb.

  • gamefly free trial 3 giugno 2019

    Hello very nice site!! Guy .. Excellent .. Superb ..
    I will bookmark your blog and take the feeds also?
    I am glad to search out so many helpful information right here in the submit, we’d like develop more strategies on this regard, thank you for sharing.

    . . . . .

  • gamefly free trial 4 giugno 2019

    Thank you, I’ve recently been looking for information approximately
    this subject for a while and yours is the best I’ve found out so
    far. However, what about the bottom line? Are you sure in regards
    to the source?

  • gamefly free trial 5 giugno 2019

    Magnificent beat ! I would like to apprentice whilst you amend your web site, how could
    i subscribe for a blog web site? The account aided me a applicable deal.
    I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided brilliant clear
    concept

  • gamefly free trial 5 giugno 2019

    Superb, what a weblog it is! This webpage gives useful facts
    to us, keep it up.

  • gamefly free trial 6 giugno 2019

    What i do not realize is in fact how you are not actually much more neatly-favored than you may be
    now. You’re so intelligent. You already know thus significantly in terms of this topic, made me
    individually imagine it from so many various angles.
    Its like women and men are not interested until it’s one thing to accomplish with Girl gaga!
    Your individual stuffs nice. All the time maintain it up!

  • gamefly free trial 6 giugno 2019

    I think the admin of this web site is truly working hard in favor of his web site,
    since here every material is quality based stuff.

  • gamefly free trial 6 giugno 2019

    What’s up, yup this post is actually pleasant and I have learned lot
    of things from it on the topic of blogging. thanks.

  • gamefly free trial 7 giugno 2019

    I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good.
    I do not know who you are but definitely you’re going to
    a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

  • spiderman games ps4 7 giugno 2019

    These are genuinely great ideas in concerning blogging.
    You have touched some good things here. Any way keep up wrinting.

  • I am in fact glad to read this weblog posts which carries plenty
    of valuable facts, thanks for providing these kinds of data.

  • Excellent blog you have got here.. It’s difficult to find high-quality writing like yours nowadays.

    I seriously appreciate individuals like you!

    Take care!!

  • Woah! I’m really digging the template/theme of this site.

    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging
    to get that “perfect balance” between superb usability and visual
    appeal. I must say that you’ve done a excellent job with this.
    Also, the blog loads extremely quick for me on Safari.
    Superb Blog!

  • quest bars cheap 14 giugno 2019

    I have read several excellent stuff here. Certainly value
    bookmarking for revisiting. I wonder how so much effort
    you place to make this kind of great informative site.

  • quest bars cheap 15 giugno 2019

    If some one wishes expert view about running a blog afterward i propose him/her to pay
    a visit this blog, Keep up the good job.

  • Rodney Moise 16 giugno 2019

    I’ve recently started a blog, the information you offer on this site has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work. “Never trust anybody who says ‘trust me.’ Except just this once, of course. – from Steel Beach” by John Varley.

  • quest bars 16 giugno 2019

    What’s up to every body, it’s my first pay a visit of this
    webpage; this webpage includes amazing and actually excellent information for visitors.

  • tinyurl.com 17 giugno 2019

    Fantastic goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just extremely great.
    I actually like what you’ve acquired here, certainly like what you are stating and the way in which you say it.
    You make it enjoyable and you still take care of to keep it wise.
    I cant wait to read far more from you. This is actually a wonderful website.

  • quest bars cheap 23 giugno 2019

    Great post.

  • Do you have any video of that? I’d care to find out some
    additional information.

  • tinyurl.com 1 luglio 2019

    First off I want to say superb blog! I had a quick question that I’d like to ask if you do not mind.
    I was curious to know how you center yourself and clear your mind prior to writing.
    I have had a difficult time clearing my mind in getting my thoughts out there.
    I do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes tend
    to be wasted simply just trying to figure out how to begin. Any recommendations
    or hints? Cheers!

  • quest bars cheap 11 luglio 2019

    This article presents clear idea in favor of the new visitors of blogging,
    that genuinely how to do blogging and site-building.

  • Hello to every one, the contents existing at this site are actually amazing for people
    experience, well, keep up the nice work fellows.

  • Allen Magarey 16 luglio 2019

    iaiaguardo,

    Want to be Instagram popular?

    Well, today I’m going to teach you the best way to totally improve the way you Instagram.

    Picture this: You wake up early Friday, even before your alarm buzzes.

    You pull out your phone.

    Hit the Instragram App.

    Whoaaa, you think, Over 561 likes on one picture.

    You put your soft slippers on and head to the kitchen for some coffee. After putting on the kettle, you pull out your phone again.

    Bam! Another 63 likes.

    Here comes another one. This time it’s not a like but a message from one of your followers. They congratulate you on your success and let you know they absolutely love your content.

    As you read it, you begin to smile. It’s a amazingly attractive person, and they love your posts.

    Within minutes, your cell buzzes AGAIN.

    It is another message coming in. You glance up at the clock–almost time for the gym. You will have to reply later.
    Anyways, you get the point. This is the life of an Instagram celebrity. I should know, because I’ve made many of them.

    Now, let’s learn to take control of your Instagram.

    Imagine if you increased your engagement by 100%, or 1000%?

    It is not difficult to do, although almost no one does. Just hit up our website. There, you’ll learn how to garner Instagram likes and followers like mad…effortlessly.

    Automagically see tons of likes on your images just minutes after posting.

    With this you’ve a big chance to be featured in the “Top Post” section.

    Sound too good to be true? Just follow these steps to get a taste:
    1. Check out https://plantspace.website
    2. Plug your Instagram username.
    3. Your three most recent uploads are getting 10 – 15 likes. Just like that.

    Being a everyday name on that page will increase your growth 10x, easy. But if you want the fame, you’ve got to reach for it. Are you ready?

    Happy image-uploading.

  • I’m gone to tell my little brother, that he should also pay a
    visit this weblog on regular basis to take updated from most recent
    gossip.

  • Everyone loves what you guys are up too. This kind of clever work
    and coverage! Keep up the excellent works guys I’ve included you
    guys to blogroll.

  • This is really attention-grabbing, You’re an overly skilled blogger.
    I have joined your rss feed and stay up for seeking more of your magnificent post.
    Also, I’ve shared your web site in my social networks

POST A COMMENT